Overrule - La sicurezza si fa economica

 

Foto 4

Nel corso degli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti legati al montaggio difettoso delle ruote su veicoli pesanti.

Per aumentare il controllo rispetto a un tema così delicato, da tempo si sono diffusi con successo appositi marcatori di serraggio, i quali però presentano una criticità soprattutto sugli assi anteriori, dovuta agli sbalzi rispetto alla sagoma del veicolo e agli urti con marciapiedi.

Il coprimozzo Stopper Overrule® rappresenta l’ultima evoluzione dei dispositivi per il presidio della sicurezza sugli pneumatici. Lo stesso integra marcatori di serraggio e un sistema di arresto dello svitamento dei dadi stessi.

Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante il rispetto delle procedure di legge nel fissaggio della ruota al mozzo, operazione fortemente connessa alla sicurezza, poiché è necessario:

- un costante monitoraggio delle condizioni fisiche delle filettature dei dadi e delle colonnette;

- mantenere le superfici del mozzo pulite;

- serraggio dei dadi con chiave dinamometrica.

Seguendo questi punti ne gioverà anche l'aspetto economico, in quanto verranno eliminati i danni causati dalle vibrazioni per i dadi troppo allentati, portando ad una drastica riduzione degli interventi di manutenzione.

Grazie alla partnership con LIBRA Technologies & Services è previsto un pacchetto che comprende la fornitura dei coprimozzo Stopper di Overrule®, la formazione agli operativi e la redazione di una procedura di gestione tarata sulle esigenze del cliente e utilizzabile nell’ambito del sistema di qualità aziendale.

Questi ultimi servizi sono offerti da LIBRA Technologies & Services.

 

 

 

 

 

In collaborazione con:

Logo nuovo I U         aiman         Logo_UNI