Stampa

Offerta completa

L'offerta formativa ManTra è progettata in collaborazione con con partner qualificati e si avvale di personale docente selezionato fra i soci più esperti.

Logo                                                                                       

Corsi post diploma

Dall’esperienza condotta con due IFTS e un ITS assieme a CNOS-FAP Lombardia, sono stati messi a punto programmi di formazione per diplomati tecnici o professionali che intendano acquisire professionalità quali manutentori di mezzi di trasporto (autobus, veicoli e attrezzature per l’igiene ambientale, veicoli ferroviari).

I corsi, tipicamente rivolti a gruppi di non più di 15-20 iscritti e durevoli uno o due anni, prevedono una formazione di base, una formazione specialistica orientata soprattutto alla meccatronica e un periodo di stage in aziende del settore. Per il settore ferroviario è altresì prevista l’abilitazione per gli organi di sicurezza. La percentuale di collocazione nel mondo del lavoro, in virtù della forte domanda, ha raggiunto il 99%.

Per l'attivazione di altri corsi è stata stipulata una partnership con CNOS-FAP Nazionale, così da coprire potenzialmente le esigenze di tutto il territorio italiano. Per ciascuna Regione sono monitorati i bandi che finanziano questo tipo di formazione allo scopo di sottomettere proposte che bebeficino delle ricadute di esperienza maturate. Il primo corso è stato attivato nel 2020 in Liguria, ed è destinato a soddisfare le necessità espresse dalle società partecipate del Comune di Genova.

 

Corsi post laurea

Si tratta di Master o corsi specialistici equipollenti, di minore durata, rivolti a laureati in economia e ingegneria cui viene fornita una solida formazione nel settore dei trasporti pubblici, dell’igiene ambientale e del trasporto ferroviario, la quale abbraccia aspetti tecnici, economici e gestionali.

I corsi, della durata massima di 1000 ore, comprendono formazione in aula da parte di riconosciuti esperti dei diversi settori e stage presso aziende per la durata minima di un anno. Per gli aspetti manutentivi sono altresì forniti gli strumenti conoscitivi utili alla certificazione quale manager di terzo livello ai sensi della norma UNI EN 15628.

 

Corsi specialistici

Sono corsi brevi, della durata di 40-80 ore, rivolti a soggetti che già operano nei settori di riferimento ma necessitano di una formazione specialistica orientata alla loro crescita professionale.

Lo scopo è infatti quello di completare il quadro conoscitivo della materia da parte di funzionari, tecnici e dirigenti che operano presso enti pubblici e/o stazioni appaltanti, aziende che erogano servizi di trasporto passeggeri o merci dietro contratto di servizio o nel libero mercato, aziende di logistica o di igiene ambientale, società che operano nelle diverse filiere correlate, giornalisti di settore e free lance.

Nel settore Igiene Ambientale è prevista l'istituzione di corsi per la qualificazione delle competenze di cui alla Norma UNI EN 15628 in collaborazione con Fondazione Rubes Triva (livelli 1 e 2) e Utilitalia (Livello 3) a partire dal 2021.

 

Formazione finanziata

Sono corsi della durata di 8-16 ore finalizzati all’approfondimento di singoli aspetti quali norme tecniche di settore, buone pratiche e buone prassi, raccomandazioni e linee guida. Sono inoltre erogabili con tale forma corsi di formazione sull’utilizzo e sull’integrazione nei processi aziendali di singole tecnologie.

Per questo tipo di formazione è possibile il ricorso a finanziamenti da parte dei fondi preposti, Fonservizi e Fondimpresa in primis.

Alcune dei temi affrontati:

  • Corso di abilitazione manutentori veicoli elettrici e ibridi ai sensi della CEI 11-27 e della Linea guida ManTra
  • Corso di formazione "Officina 4.0" per l'utilizzo di tecnologie abilitanti nella manutenzione
  • Corso di formazione "Officina sicura" per l'attuazione di buone pratiche di gestione del rischio in manutenzione
  • Corso di formazione sulla normativa tecnica di settore nella manutenzione di veicoli e attrezzature per l'Igiene Ambientale
  • Corso di formazione sull'applicazione delle norme UNI 11664-1-2-3 e UNI 11480 sulla misurazione della qualità dei servizi di raccolta e spazzamento

 

Per informazioni:

Mantra Service srl Unipersonale - Via Savagna 10 A - 16035 Rapallo (GE)

P.I./C.F. 02481200992 - Tel. 342 6814032 - 331 6825370

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.