A margine dell’ultimo incontro del Gruppo di lavoro dedicato alla revisione della norma UNI 11440:2012 sono stati evidenziati dai partecipanti alcuni temi che saranno oggetto di approfondimento durante il periodo di attività 2018-2019.
La diffusione di telai con propulsioni alternative e attrezzature elettriche suggerisce di aumentare il focus su tali tecnologie, affiancando alla linea guida per i sistemi di manutenzione in corso di scrittura anche una “Libro bianco” ed un catalogo di prodotti. Il tema è esteso evidentemente anche all’inevitabile confronto fra propulsioni elettriche e a LNG/GNL, così da indagare sulle taglie più idonee in termini di potenza installata e ambito di utilizzo. Nel caso del LNG si tratta di un tema, quest’ultimo, di particolare interesse per le multiutility che, impegnate nella vendita di gas, potrebbero vedere significative opportunità economiche.
Un altro settore di mercato prossimamente oggetto di indagine sarà quello delle spazzatrici stradali, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie e ai modelli di assistenza proposti dai costruttori.
Infine, il mercato dell’usato vedrà un ritorno di interesse in conseguenza dell’abbassamento dell’età media imposto alle flotte pubbliche, con ripercussioni sua per le aziende commerciali che acquistano usato e ricondizionano per poter vendere ad utilizzatori finali, sia per i noleggiatori di veicoli e attrezzature, sempre più diversificati e agguerriti.