Stampa

Attività per il 2012

 

I lavori di ManTra stanno proseguendo.

Nell’attesa della convocazione della prima assemblea dei soci, che verosimilmente si terrà in aprile a Bologna contestualmente al convegno dedicato all’igiene ambientale, stanno prendendo forma le commissioni tecniche dei vari settori. Tali commissioni saranno formalizzate nei loro organici durante l’assemblea.

Circa il merito della attività, l'UNI (GL8 - Commissione Ambiente) ha incaricato il nostro gruppo di tecnici esperti di redigere una bozza di norma per la definizione delle linee guida per la redazione di capitolati di affidamento di servizi di manutenzione. Tale proposta è stata da formalizzata le scorse settimane ed approvata dopo il previsto periodo di inchiesta pubblica. L'avvio dell'attività normativa vera e propria è previsto il giorno 22 febbraio prossimo, come da relativa comunicazione ai soci ed ai tecnici esperti interessati.

Parte ferroviaria:  UNI ha accettato che l’attività normativa di revisione della 11134 possa avvenire attraverso gruppi di tecnici esperti extra uni che saranno coordinati da uno dei nostri soci. Tale attività sarà verosimilmente allargata al settore del TPL che risponde alla medesima norma, e gestita per quanto possibile in ambito ManTra.

IMG_1984

Sempre con UNI, alcuni sviluppi interessanti nel settore della gestione delle competenze sono portati avanti anche da soci ManTra.

Per perseguire con sempre più efficacia la mission di ManTra, cioè essere il luogo di incontro di esperienze, case study, competenze, domande e risposte, invito tutti coloro che condividono tale obiettivo a partecipare ai lavori di Mantra direttamente, iscrivendosi all’associazione prima dell’assemblea affinché si possa partecipare attivamente all’elezioni delle varie cariche, o indirettamente attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione oggi da ManTra come ad esempio il forum.

A.S.