Con la riunione tenutasi a Novara presso la sede di ASSA del gruppo di lavoro ManTra si è ufficialmente avviata la redazione di una Linea guida sull’adozione di misure organizzative e tecnologie orientate alla sicurezza stradale e all’eventuale certificazione ISO 39001 per aziende di trasporto pubblico locale, autotrasporto e igiene ambientale.
Impostato di comune accordo uno schema articolato del documento, con evidenza dei contenuti da sviluppare nelle diverse sezioni, si è altresì iniziata l’analisi di alcune tecnologie a supporto.
In particolare è stato illustrato un sistema di gestione chiavi tramite bacheca elettronica, presente con un’installazione in ASSA Novara, per il quale sono evidenziate le possibili applicazioni verso una gestione del rischio orientata alla sicurezza stradale. È stata data evidenza anche del ruolo dei marcatori di serraggio dei dadi di ritenuta degli pneumatici quale buona pratica in conseguenza di un sinistro mortale avvenuto all’inizio dell’anno. Ulteriori tecnologie considerate sono rappresentate dai gestionali software di supporto alla gestione dei processi manutentivi, i cronotachigrafi e ulteriori dispositivi di ausilio al conducente (lettori della retina, alcolimetri, telecamere a supporto delle manovre).