Nel maggio 2006 VDO, oggi marchio Continental, è stata la prima azienda ad introdurre il tachigrafo digitale in piena funzionalità.
Oggi, con i diversi sviluppi e aggiornamenti che dal tachigrafo digitale hanno portato a quello intelligente, il tachigrafo VDO e i suoi relativi componenti offrono ai conducenti, ai gestori di flotte e alle autorità una soluzione conforme alla normativa, affidabile e tecnologicamente avanzata, che definisce gli standard per prestazioni all'avanguardia, facilità d'utilizzo e sicurezza dei dati.
Fra gli altri, lo Studio LIBRA Technologies & Services propone, sul modello di quanto già fatto per IREN Ambiente, un pacchetto consulenziale-formativo sui sistemi di gestione dei dati tachigrafici, specificatamente dedicati alle aziende di igiene urbana.
Preziosa è stata la collaborazione con il Gruppo di Lavoro ManTra GL-IAM-CRONO, coordinato da Daniele Polcri, che si è occupato della scrittura di una raccomandazione di settore sull'uso e la manutenzione dei tachigrafi digitali per veicoli di igiene ambientale e sulla formazione continua del personale di manutenzione.