Stampa

Norme e linee guida

Negli anni ManTra si è fatta promotrice della redazione di norme e linee guida di settore. I riferimenti ai principali documenti di questo tipo sono riportati in questa pagina.

 Norme e documenti UNI - CEI

Norma UNI

11440:2012

Indici di manutenzione per veicoli ed attrezzature nel settore dell'igiene ambientale

Fornisce nell'ambito del settore dell'igiene ambientale una serie di indicatori che permettono la valutazione delle attività svolte dal servizio di manutenzione e dei costi sostenuti, elaborando indici utili ad una comparazione fra i servizi aziendali interni e per benchmark di settore; gli stessi possono essere impiegati nella definizione di indicatori da utilizzare nel rapporto fra i costruttori di veicoli e attrezzature rispetto ai fornitori di manutenzione interni (officine di manutenzione) ed esterni (forniture in full e global service).

Disponibile presso UNI Store

 Norma UNI

11573:2015

Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale

Definisce e riporta le linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale. La corretta e compiuta applicazione di tale norma consente di perseguire obiettivi di ottimizzazione sul tipo di contratti da stipulare con i fornitori e il conseguente governo dei costi.

Disponibile presso UNI Store

Specifica Tecnica

UNI

11586:2015

Veicoli raccolta rifiuti - Controlli dei veicoli e delle attrezzature di igiene ambientale al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza in esercizio

Individua un insieme minimo controlli tecnici da effettuare sulle apparecchiature il cui deterioramento può dare origine a situazioni pericolose, la frequenza minima di tali controlli e le figure responsabili degli stessi, con indicazione delle relative qualifiche.

Disponibile presso UNI Store

Norme UNI

11664-1/2/3:2017

11680:2017

Livelli di prestazione e modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani

Definiscono i requisiti generali e le metodologie di misura dei livelli di prestazione e per determinare l'accettazione, definire i contenuti ed assicurare l'adempimento dei contratti relativi ai servizi di raccolta indifferenziata o differenziata dei rifiuti urbani, di pulizia e manutenzione dei contenitori, di rimozione dei rifiuti abbandonati.

Disponibile presso UNI Store

Linea Guida

Norma CEI

11-27:2014

 Linea guida all'applicazione della norma "Lavori su impianti elettrici"

Il documento orienta alla corretta applicazione della Norma CEI 11-27, cogente per gli aspetti richiamati nel D.lgs 81/08, per gli specifici aspetti relativi alla manutenzione di veicoli elettrici stradali. Il documento è in corso di definizione a cura del comitato congiunto CT 78 - CT 96 e CT 132 del Comitato Elettrotecnico Italiano.

In corso di definizione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

   
  Linee Guida ManTra
 Copertina LG Veicoli elettrici  

Linea Guida: Manutenzione di veicoli elettri e ibridi

La pubblicazione accompagna le strutture di manutenzione e le aziende di fleet management nella gestione di veicoli pesanti dotati di sistemi di propulsione elettrica e ibrida. Soggetti destinatari sono in primis le officine di manutenzione e i gestori delle flotte, nelle persone dei loro dirigenti tecnici, responsabili acquisti ed RSPP che oltre all'applicazione nel settore della norma CEI 11-27 (cogente, in quanto richiamata dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato con il D.lgs. 3 agosto 2009, n. 106) troveranno un utile compendio delle buone pratiche per la gestione di tutti i rischi connessi con questo tipo di tecnologie.

Pubblicata nel 2020

Copertina LG Road Safety

Linea Guida Road Safety e gestione flotte

Il documento illustra le buone pratiche di manutenzione per dotare un’organizzazione aziendale di metodi e strumenti orientati alla sicurezza stradale ed è destinato a strutture di manutenzione e fleet management. La stessa funge altresì come orientamento verso la certificazione dei processi secondo la norma ISO 39001:2012 "Road Traffic Safety (RTS) Management Systems", indicando i requisiti attesi per la riduzione del rischio di una qualsiasi organizzazione che interagisca con il sistema stradale, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.

Pubblicata nel 2020

 Copertina LG Officine ferroviarie  

Linea Guida: Officine ferroviarie 4.0

Si prefigge di accompagnare le officine ferroviarie e i Soggettri Responsabili di Manutenzione verso un completo rinnovo dei propri processi. Ciò attraverso l'analisi mirata delle quattro funzioni previste dalla Direttiva 779/19 e dall'Agenzia Europea per le Ferrovie e la disamina critica delle tecnologie abilitanti a partire dal corretto dimensionamento e utilizzo di un sistema informativo di manutenzione. Non ultimo, il tema delle competenze del personale, centrale perché rappresenta il reale valore aggiunto all'interno di processo ancora necessariamente centrato sull'elemento umano.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

Copertina LG 11573  

Linea Guida: Contratti di manutenzione nell'igiene ambientale

Il documento accompagna aiuta le imprese, nelle persone dei responsabili tecnici e degli uffici acquisti e dei loro collaboratori, a definire contratti di acquisto di prestazioni manutentive redatti in maniera strutturata e attenta, conformi alla Norma UNI 11573:2015 ("Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale"), al fine di disporre di riferimenti certi operare scelte efficienti ed efficaci in relazione allo specifico servizio di cui si intende disporre.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG 11440  

Linea Guida: Indicatori di manutenzione nell'igiene ambientale

Il documento orienta nell'utilizzo di una serie di indicatori che permettano la valutazione delle attività svolte dal servizio di manutenzione e dei costi sostenuti, utili ad una comparazione fra i servizi aziendali interni e per un confronto fra le aziende dello stesso settore; gli stessi possono essere impiegati nella definizione di indicatori da utilizzare nei confronti di fornitori di veicoli/attrezzature e fornitori di manutenzione interni (officine di manutenzione) ed esterni (forniture in full e global service).

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 

 Copertina LG Mezzi dopera  

Linea Guida: Manutenzione dei mezzi d'opera ferroviari

Il documento intende fornire un supporto ai detentori e ai Soggetti Responsabili di Manutenzione in un settore di nicchia come quello dei mezzi che circolano in interuzione di linea, in cui l'evoluzione normativa segue, con un  po' di ritardo, quella degli altri veicoli ferroviari. Saranno illustrate le tecnologie e le buone pratiche che consentono, dall'ammissione in servizio al presidio della manutenzione, di rendere "sostenibile" la gestione di parchi di veicoli eterogenei spesso posseduti da soggetti quali imprese lavori che non sono specializzati nel fleet management.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Cicli standard  

Linea Guida: Cicli standard per le attrezzature di Igiene Ambientale

Non esiste una norma di riferimento che regoli la misurazione delle prestazioni degli insiemi di veicoli e attrezzature impiegati nel settore dell’igiene ambientale. La definizione di metodi condivisi soddisfa esigenze espressamente previste dal legislatore enecessità derivanti dal mercato, il quale va orientandosi verso acquisti basati anche sulla individuazione preventiva del costo del ciclo di vita. La linea guida intende individuare metodi per la misurazione dei consumi e delle emissioni dei veicoli allo scopo di renderli oggettivi e raffrontabili tramite la definizione di modalità, percorsi e cicli di lavoro standard.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Cronotachigrafi  

Linea Guida: Utilizzo dei cronotachigrafi nell'Igiene Ambientale

La Linea Guida costituirà uno strumento condiviso che orienti le aziende che operano servizi di raccolta dei rifiuti urbani all’utilizzo e alla manutenzione dei cronotachigrafi e dei tachigrafi digitali, nonché alla formazione del personale coinvolto e al corretto approccio alla gestione dei dati. Ciò anche allo scopo di minimizzare il contenzioso dovuto ad una non sempre chiara interpretazione delle esenzioni, rappresentando una preziosa fonte di informazione sulle buone pratiche di settore per gli organi di controllo e per gli /operatori di Polizia Stradale.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG Efficientamento energetico  

Linea Guida: L'efficientamento energetico nelle aziende di pubblica utilità

La linea guida si propone di descrivere un pacchetto di soluzioni per monitorare i consumi, ottenere risparmi, ridurre l’inquinamento urbano e offrire un ambiente più funzionale a cittadini e dipendenti. Si tratta di un documento che orienta agli audit energetici per individuare le inefficienze, definire  le  migliori soluzioni,  individuare le  opportunità di  finanziamento e valutare gli incentivi sull’energia eventualmente prodotta, preparando altresì il contesto aziendale verso la eventuale certificazione del proprio sistema  di  gestione  energetica  secondo  la  norma UNI  CEI  EN  ISO 50001:2011.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Ruote e pneumatici  

Linea Guida: Sicurezza di ruote e pneumatici nei veicoli pesanti

La manutenzione delle ruote e degli pneumatici nei veicoli rappresenta uno degli elementi cardine per la sicurezza stradale poiché l’impatto per l’ambiente circostante, in termini di danni a persone e cose, può essere devastante. La responsabilità è in primis in capo ai conducenti/operatori, ai gestori delle flotte e alle strutture di manutenzione: a tale proposito l’attuazione certificabile di piani di manutenzione basati sulle buone pratiche del settore. La presente Linea Guida si rivolge dunque a tutte le strutture di manutenzione e controllo e va intesa quale indispensabile complemento rispetto alla documentazione tecnica disponibile.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG Filovie  

Linea Guida: La gestione in sicurezza delle filovie

Il documento intende fornire alle aziende italiane che eserciscono sistemi di trasporto a impianto fisso filoviari e altri sistemi di trasporto a impianto fisso affini uno strumento che consenta di rispondere a quanto richiesto dalle autorità di controllo da un quadro normativo e legislativo in evoluzione. Sulla scorta delle iniziative già poste in essere da parte delle realtà più strutturato, questa linea guida presenta un quadro armonizzato di azioni a disposizione anche delle realtà di minori dimensioni e dei loro Direttori di Esercizio.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Prevenzione incendio autobus  

Linea Guida: Manutenzione orientata alla prevenzione incendi negli autobus

Il documento si propone di supportare i responsabili manutenzione delle flotte di autobus nell'adozione di buone pratiche volte a prevenire il rischio incendi negli autobus, un tema di stretta attualità considerato che in Italia si verifica una media di un sinistro di questo tipo alla settimana. Sono dunque considerate tutte le ricadute di esperienza che, laddove tradotte in specifiche misure, hanno consentito di attuare la riduzione del rischio, dando vita a un vero e proprio protocollo da adottare per la riiorganizzazione del processo e l'orientamento degli investimenti.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Benchmarking  

Linea Guida: Benchmarking per la manutenzione parchi autobus

La norma 11282:2008 ("Manutenzione dei mezzi di trasporto collettivo - Valutazione e valorizzazione di flotte di rotabili su gomma ") specifica un metodo per la valutazione e la valorizzazione delle caratteristiche di fidatezza, funzionalità dell'esercizio e attrattività nei confronti del passeggero potenzialmente offribili dalla flotta di rotabili su gomma durante il loro ciclo di vita ma risulta di difficile applicazione. La linea guida, promossa da alcune aziende di trasporto pubblico locale italiane, si prefigge di fornire un metodo di comparazione dei sistemi di manutenzione basato su un sottoinsieme di dati di più immediato utilizzo.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

 Copertina LG Lubrificanti e fluidi funzionali  

Linea Guida: Lubrificanti e fluidi funzionali

Il documento si propone quale guida per l’orientamento delle scelte sul procurement e l’impiego di lubrificanti e fluidi funzionali destinati alle flotte di veicoli per pubblici servizi. Sono identificati, per ciascuna categoria di prodotti, le caratteristiche e i requisiti tecnici necessari per un corretto funzionamento di veicoli e le attrezzature, i criteri premianti per l’orientamento delle scelte e i controlli suggeriti per un monitoraggio durante la vita utile degli stessi. La linea guida esplicita gli aspetti economici, di compliance normativa e di sostenibilità ambientale.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG Carburanti  

Linea Guida: Biocarburanti

Il documento si propone quale guida per l’orientamento delle scelte sul procurement, lo stoccaggio e l’impiego di carburanti destinati alle flotte di veicoli per pubblici servizi, con particolare riferimento ai cosiddetti bio-Diesel. Sono identificati, per ciascuna categoria di prodotti, le caratteristiche e i requisiti tecnici necessari e i criteri premianti per l’orientamento delle scelte a cura degli uffici acquisti, nonché i controlli e i lavori periodici suggeriti per evitare inquinamenti batterici. La linea guida esplicita gli aspetti economici, di compliance normativa e di sostenibilità ambientale.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021

Copertina LG Documentazione IAM  

Linea Guida: Documentazione di manutenzione nell'igiene ambientale

Il documento definisce i contenuti e le articolazioni dei manuali di uso corretto (in relazione ai conseguenti aspetti operativi e manutentivi) e di manutenzione (in relazione agli aspetti manutentivi), dei manuali di riparazione, dei piani di manutenzione applicabili nel corso della vita attesa dei prodotti, degli elenchi delle parti di ricambio, dei concessionari ed officine autorizzate dei veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento delle strade nonché dei servizi complementari e collaterali di igiene urbana.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG Sistemi di compattazione  

Linea Guida: Corretta applicazione della norma UNI EN 16486:2014

Il documento chiarisce le corrette modalità di applicazione della norma UN EN 16486:2014 (“Macchine per la compattazione di rifiuti o frazioni riciclabili - Compattatori - Requisiti di sicurezza”) affrontando temi legati al rispetto della sicurezza del lavoro quali, ad esempio, i controlli sui ganci di sollevamento di attrezzature scarrabili. Al di là del processo produttivo in sé, risulta importante applicare la stessa per aspetti anche legati all’utilizzatore finale, di cui generalmente un produttore perde il controllo, nonché chiarire alcune definizioni sulla scorta di una traduzione in italiano - non asseverata - della norma stessa.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2020

 Copertina LG IoT  

Linea Guida: Interoperabilità nelle piattaforme telematiche delle multiutility

Il documento si propone di individuare standard di interoperabilità fra gli ecosistemi tecnologici a disposizione di produttori e multiutility, allo scopo di rendere possibile lo sviluppo di un mercato delle tecnologie telematiche, inquadrare correttamente il tema dal punto di vista delle agevolazioni finanziarie via via disponibili, attuare politiche di manutenzione predittiva e connettere tutte le possibili fonti dati. Ciò attraverso la definizione di un glossario comune e di standard per la trasmissione dei dati di esercizio e manutenzione.

In corso di redazione - Anno di pubblicazione previsto: 2021